PIANTE DA FRUTTO C'è 1 prodotto.

Sotto-categorie

  • NOCCIOLO

    Il Corylus Avellana (Nocciolo) è una pianta da frutto a foglia caduca a cespuglio e alberello originaria dell'Europa,che può raggiungere i 7 metri d'altezza. Il nocciolo è una pianta autosterile e ha bisogno di essere impollinata da un'altra varietà. Il frutto è commestibile ed è ricco di un olio che può essere utilizzato nell'alimentazione. Le varietà da frutto principali vengono coltivate in: Piemonte,nelle Langhe (Tonda Gentile delle Langhe); Lazio (Tonda Gentile Romana); Campania ( Tonda di Giffoni) e in Sicilia (provincia di Messina, sull'Etna ecc...). Inoltre esistono anche varietà ornamentali,tra cui la varietà pendula,contorta e altre a foglie rosse.

  • MELOGRANO

     Punica Granatum, meglio noto come Melograno è una pianta ad alberello o cespuglio ed è originario dell'Asia. Le foglie sono lucide, larghe circa 2 cm e lunghe 5. Il frutto è una bacca consistente con buccia molto dura di forma rotonda che va dai 5 ai 15 cm di diametro. Il succo ottenuto dalla spremitura dei semi è utilizzato come bevanda. Inoltre, è un eccellente sorgente di vitamina C ed ha notevoli proprietà antiossidanti. E' una pianta resistente alla siccità,tuttavia si consiglia di irrigarla per avere una pezzatura migliore dei frutti. La potatura va effettuata in primavera,per lo sfoltimento della chioma.

  • FICO

    Il Ficus Carica,meglio noto come Fico,è una pianta da frutto originaria dell'Asia,che può raggiungere i 10 metri d'altezza. Presenta foglie grandi,oblunghe a 3-5 lobi di colore verde scuro. I primi frutti chiamati fioroni compaiono verso maggio-giugno,successivamente producono i forniti verso agosto-settembre. Il ficus gradisce climi caldi non umidi,si adatta a qualsiasi tipo di terreno,purchè sciolto,ben drenato e ricco di sostanza organica. La potatura si effettua in primavera. 

  • ULIVO

    L'Ulivo è una pianta da frutto sempreverde molto longeva,originaria dell'Oriente che può raggiungere i 20 metri d'altezza. Presenta rami verdi e flessibili,le foglie sono a forma ovale di colore grigio-verde. I frutti,le olive,possono essere utilizzati sia per il consumo fresco che per la produzione di olio. L'ulivo può essere allevato a forma naturale o a forma obbligata. Predilige terreni fertili,ben drenati e di medio impasto. L'esposizione deve essere in pieno sole,al riparo da venti freddi. La potatura avviene in primavera.

  • PESCO NANO

    Il Prunus Persica (Pesco nano) è una pianta da frutto a crescita lenta, originario della Cina. Presenta foglie verdi,lunghe 15 cm e larghe 3.  I fiori sono di colore rosa e fioriscono molto presto. Il frutto,meglio noto come Pesco,ha la buccia di colore giallo-rossastra vellutata, la polpa, secondo la varietà può essere gialla o bianca con venature rosse, più evidenti in prossimità del nocciolo. Predilige terreni ben drenati e ricchi di sostanza organica. La potatura si esegue in primavera.



  • NOCCIOLO CONTORTO

    Il Corylus Avellana Contorta (Nocciolo contorto) è un arbusto rustico a foglia caduca che può arrivare ai 3 metri d'altezza. Presenta foglie verdi in primavera,per poi passare dal giallo dorato in autunno,prima della caduta. I rami sono contorti e donano alla pianta una caratteristica particolare. Cosi come le infiorescenze pendule,di colore giallo pallido,che accompagnano la pianta fino in aprile. Predilige terreni drenati,ricchi di sostanza organica. La potatura si effettua in primavera.

  • GIUGGIOLO

    Il Giuggiolo è una pianta rustica a foglia caduca e a crescita lenta. E' originaria dalla Cina e può raggiungere i 5 metri d'altezza. Le foglie sono verdi,il frutto è simile a un oliva ed è di colore marrone-rossastro. Predilige terreni ben drenati e ricchi di sostanza organica. La potatura si esegue in primavera.

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo