Il Buxus (Bosso) è un arbusto sempreverde a crescita lenta originario dell'Europa,dell'Asia e dell'Africa,con foglie piccole di colore verde scuro,rami fitti e può arrivare all'altezza di 6 metri. E'utilizzata come pianta ornamentale nei giardini per formare fitte siepi e nelle varietà nane per basse bordure,in vaso e alberelli. Per la coltivazione richiede terreno sciolto,ben drenato e calcareo ricco di sostanza organica. La pianta è molto indicata per l'arte topiaria.
Buxus Suffrutticosa: è un piccolo cespuglio nano, a crescita lenta e compatta, sempreverde, con foglie verde scuro lucide. Indicato per bordure o piccole siepi.
Buxus Sempervirens: Bosso comune,Mortella o Bossolo è una pianta della famiglia delle Buxacee,spontanea in Italia in zone aride,rocciose prevalentemente calcaree.
Buxus Sempervirens Elegantissima: é un Bosso a crescita lenta, con piccole foglie verdi e gialle. Deve essere piantato al riparo dai venti freddi, predilige la mezzombra, terreni drenati, soffici e ricchi di sontanza organica.
Buxus Linearifolia: (Bosso) è un cespuglio a crescita lenta a forma di palla con foglie verde chiaro lunghe 3 cm e larghe 1, con rami sottili e fragili.
Buxus Graham Blandy: è un cespuglio di forma colonnare, puo' raggiungere i 3 metri di altezza senza mai essere potato, avendo un diametro di 40 cm.